L’unione fa la forza

lupi-1

“L’unione fa la forza” è un detto ormai ben conosciuto, ma quanto viene applicato?
Nel mondo del benessere, così come in diversi altri settori, questo codice di comportamento sembra però non essere ancora ben radicato e proprio per questo motivo, nasce il Progetto APPENNINO WELLNESS.

Con questo progetto abbiamo l’intenzione di raggiungere differenti obiettivi:

  • promuovere il progetto APPENNINO WELNESS e il settore del benessere che esso rappresenta, come uno dei più importanti brand dell’attrazione turistica del nostro territorio dell’Appennino Bolognese;
  • promuovere e favorire la collaborazione tra le strutture che svolgono, ospitano e vendono servizi e prodotti legati al mondo del benessere come le terme, gli alberghi con i propri centri benessere, le spa, le erboristerie, i negozi di prodotti naturali, le palestre, le associazioni;
  • favorire la collaborazione con le istituzioni pubbliche, gli enti e le strutture private allo scopo di creare una sinergia tra il settore del benessere e gli altri settori del nostro territorio, primi tra tutti il turismo, la gastronomia, la cultura, lo spettacolo, la musica, lo sport;
  • promuovere gli operatori del benessere naturale e allo stesso tempo diffondere tutte quelle pratiche ancora poco conosciute al grande pubblico come ad esempio l’agopuntura, l’ayurveda, i fiori di Bach, lo yoga, i massaggi e tante altre discipline che ormai da tempo sono state integrate nel settore del wellness, sempre più in espansione proprio perchè proiettato a staccarsi dal vecchio clichè delle spa e delle palestre, per entrare in un più ampio concetto del benessere che tocca non solo le attività fisiche, ma si manifesta in tutte le espressioni dell’essere umano: il corpo, le emozioni, la mente e lo spirito.

Stiamo quindi lavorando per realizzare una serie di iniziative volte a tali scopi. Eccovi di seguito le principali:

GUIDA DEL BENESSERE, è una vera e propria banca dati che ha lo scopo di informare e favorire le ricerche riguardanti il “Wellness” dell’Appennino Bolognese. La Guida è strutturata in 3 parti: la Rubrica con una lista completa delle strutture e degli operatori del grande mondo del benessere, il Glossario con le definizioni delle principali pratiche del benessere naturale e l’Agenda Eventi per reperire facilmente informazioni sulle iniziative del wellness del nostro territorio.

WELLNESS FORUM, è il primo Meeting sulla “Wellness Economy” degli Appennini Bolognesi. L’evento si svilupperà nell’arco di una giornata e vedrà la partecipazione di relatori protagonisti della nuova economia del benessere del nostro territorio.

APPENNINO WELLNESS FESTIVAL, è una serie di manifestazioni sul benessere svolte nell’arco dell’anno nei punti strategici di maggior interesse del nostro territorio. Le manifestazioni ospiteranno conferenze, mini seminari, dimostrazioni, spettacoli, stand, degustazioni, passeggiate e visite guidate in luoghi di particolare bellezza e di interesse culturale e naturalistico.

Il progetto APPENNINO WELLNESS è “work in progress” e siamo quindi disponibili a valutare collaborazioni di qualsiasi genere per sviluppare le nostre iniziative già in atto e ideare altri nuovi ed entusiasmanti progetti.


Articolo scritto da: Riccardo Fioravanti (Presidente Appennino Wellness)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...