CHE COS’E’

APPENNINO WELLNESS è un progetto che nasce da una visione; diffondere il concetto del benessere dal punto di vista naturale ed olistico e unire le forze di tutti gli operatori di questo settore che lavorano nel territorio degli Appennini Bolognesi.

L’idea è quella di creare nel nostro territorio una Economia del Benessere che porti questo settore ad emergere e a diventare come uno dei più importanti e significativi elementi di traino del mondo dell’accoglienza turistica delle montagne Bolognesi.

Il nostro obiettivo è quindi quello di promuovere APPENNINO WELLNESS come il progetto che unifica il mondo del benessere degli Appennini Bolognesi, per farlo poi diventare come uno dei più importanti “brand” dell’attrazione turistica del nostro territorio.

Vogliamo inoltre favorire la collaborazione con le istituzioni pubbliche, gli enti e le strutture private, allo scopo di creare una sinergia tra il mondo del benessere e gli altri settori dell’Appennino, primi tra tutti il turismo, la gastronomia, la cultura, lo spettacolo, la musica, lo sport.

Il circuito del wellness che stiamo creando, potrà far diventare i nostri Appennini un grande Distretto del Benessere, che si estende su ben 19 comuni della collina Bolognese.

LE NOSTRE INIZIATIVE

Le nostre iniziative seguono una strategia specifica che si suddivide in 3 obiettivi:

  • 1° obiettivo: Creare una visone condivisa
    Per raggiungere questo primo obiettivo, sono stati realizzati alcuni strumenti digitali (Sito Internet, Guida del Benessere su Sito ed Ebook, Gruppo e Pagina Facebook, Newsletter) che fungano prima di tutto come mezzo di informazione e di connessione tra i soggetti che operano nel mondo del Benessere degli Appennini Bolognesi e che allo stesso tempo diano al pubblico un’idea del patrimonio del wellness di questo territorio. Solo successivamente saranno confezionati mezzi di comunicazione specificatamente studiati per un offerta turistica del wellness.
    La peculiarità di questa visione è quella di creare una proposta turistica che si concentri su due ben specifiche identità di nicchia: il settore del Benessere e il territorio dell’Appennino Bolognese. Non vogliamo quindi disperdere le energie cercando di ricreare l’ennesimo progetto che promuove un settore di nicchia in tutta Italia o nel mondo, oppure uno specifico territorio locale che promuove tutti i settori possibili, spaziando dalla cultura, gastronomia, arte, spettacolo, natura, sport, ecc. La forza di APPENNINO WELLNESS sta proprio nella specificità di concentrarsi su un unico settore che è il Benessere e su un unico territorio che è l’Appennino Bolognese.
  • 2° obiettivo: Unire i vari soggetti che operano nel mondo del Benessere negli Appennini Bolognesi in un progetto comune
    Per raggiungere questo secondo obiettivo, stiamo organizzando un importante evento: il WELLNESS FORUM, una manifestazione che presenta il concetto della Wellness Economy, l’Economia del Benessere, da applicare al nostro territorio per la creazione di un vero e proprio Distretto del Benessere.
    Questa iniziativa ha lo scopo quindi di riunire gli imprenditori del mondo del Wellness dell’Appennino Bolognese per discutere insieme del futuro del nostro settore nel nostro territorio. Verranno presentate delle idee, affrontati dei problemi, suggerite delle strategie, ideate delle iniziative, proposte delle collaborazioni, studiati degli eventi, valutate delle azioni promozionali che abbiano il preciso scopo di realizzare delle iniziative comuni.
  • 3° obiettivo: Realizzare delle iniziative collettive
    Il terzo obiettivo sarà la conseguenza del suddetto confronto tra gli imprenditori del mondo del Benessere dell’Appennino Bolognese. Possiamo ipotizzare alcune iniziative:

    • un portale internet specifico per la promozione e la vendita di prodotti turistici del benessere;
    • una manifestazione del benessere da svolgere nel nostro territorio;
    • un tour di eventi nelle principali città dislocate nei dintorni del nostro territorio (Bologna, Modena, Firenze, Pistoia, Prato, ma anche il resto dell’Emilia Romagna, della Toscana e il Veneto);
    • uno stand collettivo nelle principali fiere Italiane del benessere e del turismo (anche in collaborazione con le istituzioni locali e regionali);
    • promozione su riviste e portali internet del mondo del benessere e del turismo;
    • una card del benessere specifica per gli abitanti del nostro territorio e una card dedicata esclusivamente ai visitatori e turisti.

IL TARGET DI APPENNINO WELLNESS

Il Target dei primi 2 obiettivi suddetti che hanno il preciso scopo di unire quelle persone che saranno lo “zoccolo duro” del progetto, sono gli stessi imprenditori del settore del Benessere che operano sugli Appennini Bolognesi e in seconda battuta gli stakeholder, ovvero ciascuno dei soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nel nostro progetto, come ad esempio le istituzioni, i media, ecc.
Per quanto invece riguarda il vero e proprio Target del nostro settore, che è collegato al 3° obiettivo del progetto, cioè coloro che diventeranno nostri clienti, abbiamo individuato 3 tipologie di Target:

  • I residenti del nostro territorio;
  • I turisti “vicini” o cosiddetti della “scampagnata fuori porta”. In questo caso il cliente è una persona che vive nelle città adiacenti all’Appennino Bolognese come Bologna, Modena, Firenze, Prato, Pistoia, ecc.
  • I turisti “lontani” che vivono in Italia o all’estero e che scelgono il nostro territorio come base di una vacanza o come tappa di un itinerario.

Riccardo Fioravanti

Annunci